Allenarsi in palestra per essere più forti nella vita
- CoachFit
- 17 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Quando nella vita le cose sembrano andare male e non si riesce a vedere una via d’uscita, ciò che serve fare è reagire per affrontare e superare le difficoltà. Facile a dirsi ma meno facile a farsi soprattutto se non si è consapevoli della propria forza, delle proprie capacità e delle proprie possibilità e quindi non ci si sente all’altezza di affrontare in maniera vincente la situazione. E quindi si rimane fermi, senza fare nulla, sperando che le cose si sistemino da sole. Ma sperare non è mai una buona strategia!

Chi si ferma è perduto
Bisogna scegliere: su le maniche o su le mani! Più utile rimboccarsi le maniche e reagire il più presto possibile, prima che la situazione peggiori ulteriormente! Qualsiasi cosa va bene , l’importante è reagire! Ecco che allora ancora una volta il fitness ci viene in aiuto e può diventare lo strumento grazie al quale possiamo imparare come affrontare e superare le difficoltà che incontriamo nella nostra vita. Come? Immaginando di affrontare e superare le difficoltà della nostra vita allo stesso modo in cui affrontiamo e superiamo un faticoso allenamento in palestra. Utilizzando lo stesso schema.
La nostra vita come un allenamento
In palestra abbiamo una fase iniziale in cui le idee devono essere chiare: obiettivo dell’esercizio, quanti kg, quali movimenti, quante ripetizioni, una fase di focus sull’esercizio: concentrazione, determinazione, consapevolezza della riuscita, dialogo interiore positivo e da ultimo la fase dell’azione: agire esprimendo il massimo della propria performance! Usiamo lo stesso schema anche nella nostra vita. Una situazione iniziale che vogliamo cambiare in cui le idee devono essere chiare: cosa voglio ottenere, ragionare su come ottenerlo elaborando più strategie per poi scegliere la migliore, di cosa abbiamo bisogno, una fase di focus su ciò che faremo: concentrazione, determinazione, consapevolezza della riuscita, dialogo interiore positivo e da ultimo la fase dell’azione: agire esprimendo il massimo della propria performance! E se non avrà funzionato questa volta avrai sicuramente imparato qualcosa per la prossima volta! Perché se in palestra riesci a stringere i denti e trovare dentro di te la forza per concludere in maniera vincente il tuo allenamento, allora anche nella vita puoi stringere i denti, superare le difficoltà e avere una vita felice e ricca di soddisfazioni. Belli sì, ma per funzionare meglio.
Comments