top of page

La crescita personale inizia in palestra

  • Immagine del redattore: CoachFit
    CoachFit
  • 24 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 17 apr 2020

In palestra solo per gonfiare i bicipiti e avere la tartaruga sull’addome?






Beh, per molti è così ma per fortuna c’è anche chi ha capito quali sono le infinite possibilità che un fitness diverso può offrire a chi le sa cogliere! E scoprire che il fitness, se praticato consapevolmente, può migliorare non solo il fisico ma anche la percezione che abbiamo di noi stessi e quindi anche la nostra vita.


L’allenamento diventa l’inizio di un cambiamento


Per esempio ampliare il punto di vista sul fitness può permettere di vedere nell’allenamento in palestra lo strumento ideale per chi vuole iniziare un percorso di crescita e miglioramento personale. Infatti in questi casi la prima cosa da fare è imparare a volersi bene, a trattarsi meglio e a prendersi cura di sé a 360°. In questi casi la difficoltà è quella di passare dalle intenzioni alle azioni e perché questo avvenga è fondamentale trovare un punto di partenza che permetta poi di innescare un processo di miglioramento automatico. E’ come quando si dice “ da cosa nasce cosa” : l’importante è iniziare perché poi l’interesse per quello che si fa cresce mano a mano che lo sperimentiamo. Ecco che allora può essere utile fare un primo passo apparentemente più semplice di tanti altri e che farà da volano a tutto il processo interiore che seguirà: iniziare ad allenarsi in palestra e cominciare a migliorare e valorizzare sé stessi partendo dal proprio fisico. Quando ti regali qualcosa che ti fa stare bene è un po’ come se ti innamorassi di te stesso e le cose nella vita magicamente iniziano ad andare meglio.



Partire dal corpo per arrivare alla mente


Migliorare il proprio fisico può essere un ottimo punto di partenza che permetterà poi di migliorare anche l’idea di sé, la propria autostima, la sicurezza in sé stessi diventando finalmente consapevoli delle proprie capacità, delle proprie possibilità e trovare la forza di mettere in atto quei cambiamenti che prima non si credevano possibili. E cominciare a vedere sé stessi in maniera nuova per non essere più delle semplici comparse ma diventare i protagonisti della propria vita. Come scriveva Aristotele nel “De anima”, mente e corpo rappresentano una singola unità e diventare consapevole di questo ti permetterà di comprendere come se fai qualcosa per allenare e migliorare il corpo stai contemporaneamente allenando e migliorando anche la mente!


 
 
 

Yorumlar


Contact

We are smart

Italy - Milano

​​

Tel:+39 347 0028308

info@coachfit.it

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

Thanks for submitting!

bottom of page