top of page

In palestra inseguendo un obiettivo o un illusione?

  • Immagine del redattore: CoachFit
    CoachFit
  • 23 giu 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Sogno o son desto?


Chi si allena in palestra dovrebbe sapere che il primo passo per raggiungere un obiettivo è porsi l’obiettivo... giusto. Quella che a prima vista può sembrare una banalità, in realtà è la causa principale di abbandono da parte di chi inizia ad allenarsi in palestra. Confondere un obiettivo con un sogno e non saper distinguere la realtà da un illusione porterà chi si allena a smettere per la delusione di non aver ottenuto quello che in realtà non avrebbe potuto ottenere! In questi casi chi inizia ad allenarsi con l’obiettivo di costruire un fisico perfetto, “tutto muscoli e niente grasso” come quelli dei modelli proposti dalla tv e dal web, rischia di andare incontro a una grande delusione, grande tanto quanto i muscoli che sognava di avere!



ree


Meglio avere le idee chiare


Ciò che invece serve in questi casi è avere un atteggiamento consapevole verso l’allenamento, non ispirarsi a modelli di riferimento artefatti dandosi degli obiettivi al di sopra delle proprie reali possibilità, ma informarsi su quello che si andrà a fare e porsi un obiettivo che abbia tutte le caratteristiche per essere ambiziosamente realistico! Ecco che allora è importante sapere che cosa differenzia un obiettivo da un sogno o da un desiderio irrealizzabile!


L’obiettivo in palestra: come, dove, quando


Prima di tutto un obiettivo deve essere espresso in positivo(non dire “ non voglio più...” ma dire “voglio...”), poi deve essere specifico, misurabile e con un termine temporale (specificare quanti cm in meno o in più vuoi ottenere entro quando ), valutabile con i sensi(cosa vorrai vedere, sentire e toccare quando l’avrai raggiunto), sotto il tuo controllo( devi avere tutte le risorse necessarie per raggiungerlo), ecologico( le conseguenze devono essere positive per te, per la tua vita e per chi ti è vicino) e infine sfidante (deve essere una sfida da vincere). Volete un esempio? Voglio allenarmi per avere le braccia più muscolose: le voglio più grosse di 2 cm entro l’estate, voglio sentire le maniche che stringono le braccia quando metto una tshirt e voglio che i miei amici mi guardino con un po’ di stupore, so come devo allenarmi e cosa devo mangiare, so che questo mi farà stare meglio con me stesso e con gli altri e non vedo l’ora di iniziare! Allenarsi per avere le braccia di mister Olimpia è invece un sogno...che potrebbe anche diventare un incubo!


 
 
 

Comentários


Contact

We are smart

Italy - Milano

​​

Tel:+39 347 0028308

info@coachfit.it

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

Thanks for submitting!

bottom of page