top of page

Il fitness: troppo fa male

  • Immagine del redattore: CoachFit
    CoachFit
  • 18 giu 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Tutti o quasi ormai dovrebbero sapere che non sempre praticare attività fisica aiuta a migliorare il proprio fisico, sé stessi e la propria vita. E’ utile ricordare che la pratica di una qualsiasi attività può degenerare in una forma di dipendenza e produrre conseguenze negative sulla vita di una persona. Anche l’attività fisica non sfugge a questa regola e anche l’allenamento in palestra può diventare causa di dipendenza e non essere più sinonimo di benessere fisico e psichico.



ree


Quella giusta via di mezzo


Come dimostrato da numerose ricerche scientifiche (studio dell’University Hospital di Muenster) una pratica regolare ed equilibrata dell’attività fisica oltre a migliorare l’aspetto fisico e il funzionamento del mostro organismo, migliora anche l’efficienza del nostro cervello. Ma come tutte le cose della vita, se si eccede può anche causare gravi danni.


Il troppo stroppia


In questi casi allenarsi diventa la cosa più importante della propria giornata, l’eventuale impossibilità di allenarsi in palestra genera frustrazione e ansia, la dieta è rigidissima, ci sono difficoltà nel concentrarsi nelle attività quotidiane a causa dell’ossessione dell’allenamento, si va incontro a un progressivo isolamento sociale e l’utilizzo di sostanze dopanti non è poi così raro. Queste alterazioni del comportamento sono il risultato di un allenamento inconsapevole che genera una scarsa autostima, una cattiva immagine di sé e come dimostrano numerose ricerche scientifiche aumentano il rischio di infarto (studio Usa, battezzato Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study) e riducono la performance cognitiva ( studio francese pubblicato sulla rivista Current Biology).


Diventare consapevoli è la chiave


Questa modalità così rigida di vivere il rapporto con il fitness è spesso causata dalla mancanza di consapevolezza rispetto alle proprie azioni. Diventando consapevoli di ciò che si fa e delle conseguenze che ne derivano si avrà maggior controllo e si potrà scegliere di fare ciò che davvero serve per migliorare se stessi e la propria vita.

Non vivere per allenarti meglio, allenati per vivere meglio!

 
 
 

Comments


Contact

We are smart

Italy - Milano

​​

Tel:+39 347 0028308

info@coachfit.it

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Instagram
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

Thanks for submitting!

bottom of page