In palestra per allenarsi alla consapevolezza.
- CoachFit
- 10 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
In ogni cosa che facciamo nella nostra vita quando un atteggiamento non si basa su un'esperienza diretta, può essere fortemente condizionato da stereotipi o pregiudizi.

Stereotipi da palestra
Se in palestra valutiamo una persona molto muscolosa utilizzando lo stereotipo “ Tutto muscoli, niente cervello!” ecco che allora stiamo valutando la persona senza conoscerla direttamente, trascurando tutte le possibili differenze tra questa persona e le altre persone che conosciamo e che rientrano nello stereotipo utilizzato. Altri stereotipi sono mutuati culturalmente e ci portano a etichettare diversamente lo stesso comportamento a seconda del protagonista, per rimanere coerenti con lo stereotipo di base. Ad esempio se condividiamo lo stereotipo che in palestra chi è molto muscoloso è anche più bravo ad allenarsi, interpreteremo come mancanza di competenza un errore tecnico durante un esercizio da parte di una persona poco muscolosa mentre vedremo come “una finezza” da esperto lo stesso errore commesso da una persona molto muscolosa.
Pregiudizi da palestra
Altre volte capita che in palestra definiamo qualcuno tramite un termine e questo significa che non abbiamo un atteggiamento di consapevolezza trascurando ogni evidenza del contrario. Così può capitare che in palestra chi, orgoglioso dei propri risultati, allenandosi in canottiera e pantaloncini venga visto come un esibizionista o chi ascoltando la musica con le cuffie per concentrarsi meglio venga etichettato come un asociale.
Più forti dei pregiudizi e degli stereotipi
Ecco che allora ampliando il nostro punto di vista sul fitness è possibile scoprire che in palestra oltre al fisico possiamo allenarci anche a non farci limitare de stereotipi e pregiudizi, imparando a farci qualche domanda in più e scavare un po’ più in profondità nelle cose che non conosciamo. Altrimenti saremo prigionieri di un mondo del fitness in cui curando l’allenamento e l’alimentazione puoi ottenere sempre ciò che vuoi , qualsiasi cosa si faccia in palestra è sempre e comunque sinonimo di benessere e più ti alleni, meglio starai!
Comments